martedì 19 giugno 2012

Le penne di Manga Studio 4



Ho finalmente trovato un programma che mi permetta di disegnare come so fare meglio, ovvero emulando il comportamento della penna a sfera. Manga studio 4 è un'ottima suite per impostare il disegno, ha delle buone matite, l'interfaccia è funzionale e semplice, è leggero, e cosa ancora più bella, lavora di predefinito ad alte risoluzioni ( A3 600 dpi ) senza che la cpu e la ram del computer ne risentano... e poi esporta anche in photoshop ;)

La cosa più bella però, come stavo dicendo, sono i pennini. Non sono molti, ma hanno un potenziale praticamente illimitato. Si va dalla sottile penna a sfera, alla penna stilografica, passando per i pennini a inchiostro, i comuni markers, e il classico brush come in photoshop. Un programma perfetto sia per chi disegna manga e fumetti in generale, sia per chi cerca uno strumento di disegno sottile, rapido e preciso, molto più di qualsiasi pennello di ps o painter. Non ne ho ancora scoperto tutte le funzionalità ( c'è un pennino con la dicitura "per vettoriale" che devo ancora testare, ma non mi è parso differente dai normali pennini ), soprattutto per quanto riguarda la creazione di una intera storia... pare che ci sia anche un editor di testo che aiuti a sviluppare la trama, ma in che modo lo faccia mi è ancora oscuro...


Ad ogni modo, consiglio ai vignettisti, fumettisti e disegnatori che mi seguono di dare un'occhiata alla trial, che potete scaricare dal sito http://manga.smithmicro.com/ms_ex.html

Unica pecca del programma è il prezzo elevato, ma bè ci accontenteremo dei trenta giorni ;)

per farvi capire le potenzialità del programma ecco la mia ultima fatica realizzata in poco più di un'ora con penna Maru per la base, e Kabura per il tratto scuro ;)



Dr. Frank-N-Furter
The Rocky Horro Picture Show




Nessun commento:

Posta un commento