giovedì 16 agosto 2012

Datemi una BIC e vi disegnerò il mondo

 Credo di aver già parlato nel blog di quale incredibile e potentissimo strumento sia la penna a sfera, la comunissima BIC. Se non l'ho fatto, in tal caso rimedio subito.
Dovete sapere che amo la penna bic, scoperta come strumento da disegno quando al liceo ingannavo la prof di arte facendole credere che usassi il rapidograf ( che odiavo profondamente per via di quella maledettissima gocciolina di inchiostro che puntualmente andava a rovinare quella che era una tavola pressoché perfetta -.- ) per inchiostrare le tavole di disegno tecnico.

Ad ogni modo, come dicevo, amo disegnare con la penna, ma, per quanto l'abbia sempre usata per schizzi e simili, o per ricalcare e inchiostrare qualche bella illustrazione, non l'ho mai presa in considerazione per un disegno "notevole" ( ovvero un disegno con alta difficoltà d'esecuzione e di ragguardevoli dimensioni, che non fossero quelle di un semplice foglio A4 ) per un semplice motivo. Non concede errori.
Qualche giorno fa, però, spronato da una buona amica e collega disegnatrice, Aetherea Vis, ad esercitarmi nel tradizionale, ho voluto fare un tentativo e vedere se mi fosse riuscito di realizzare un disegno interamente con la penna a sfera. In più, proprio in quel momento, la pagina facebook di Serge Birault, mostrava questa bellissima foto da pin-up di una modella a me sconosciuta, ma che si prestava benissimo all'esperimento. Bè dopo due giorni ( tempo impiegato per la maggior parte per definire luci e ombre, per il semplice disegno degli elementi non ho impiegato che venti minuti ) posso finalmente mostrare i risultati.

Chiedo scusa per la bassa qualità delle foto, ma essendo un 35x50 cm non ho potuto utilizzare lo scanner, e ho dovuto ripiegare sulla fotocamera del cellulare (da 1.3 megapixel -.- ).




 




p.s. Credo che continuerò ancora su questa strada e realizzerò una serie di lavori sullo stesso genere. Chissà che ne verrà fuori.





1 commento:

  1. mi piace il risultato finale! E poi costa pure pochissimo una semplice bic. Immagina con le Bic colorate *__* anni fa mi ricordo che mi ero fissato e ne comprai rosse blu nere e verdi! pure verdi le facevano! ;)

    RispondiElimina