martedì 10 febbraio 2015

Oggi studio!

Cercando di tener fede alla promessa fatta nel post precedente, oggi ho realizzato un piccolo personaggio con le matite di mypaint ( di cui vi parlerò successivamente ).

Nella realizzazione del disegno, mi sono concentrato su un elemento fondamentale per qualsiasi illustratore, la pazienza!
Si perché, oltre alla conoscenza delle tecniche di base, un buon illustratore ( cosa che spero di diventare un giorno ) deve sviluppare altre due facoltà fondamentali, ovvero la fantasia, che deve essere rinnovata e alimentata quotidianamente, e la capacità di "saper aspettare".
Soffermarsi sul disegno 20, 30 minuti oltre al punto in cui lo si può considerare terminato, permetterà all'illustrazione stessa di guadagnarne in bellezza.
Con questo, non intendo dire che la si debba rendere più complessa, a volte magari potrebbe esser sufficiente un lavoro di "rimozione" e semplificazione, piuttosto che uno di rifinitura e dettaglio.
Ad ogni modo, ho scoperto che soffermarvisi, crogiolarsi per un paio di minuti ( non di più, altrimenti diventa autocompiacimento ) nella soddisfazione, e domandarsi cosa si potrebbe ancora modificare, sia un ottimo modo di procedere nel tentativo di disegnare una illustrazione più che buona, ideale, perfetta.
E poiché, per l'appunto, la pazienza nel disegno è un elemento che mi manca decisamente, da oggi cercherò di esercitarmici sempre più, sperando di riuscire un giorno ad acquisirla naturalmente.

Ecco, a questo punto credo di aver detto tutto,
Bando alle ciance, ecco lo schizzo di oggi ;)




Nessun commento:

Posta un commento